Retroscena

È legale giocare a «Zelda: Tears of the Kingdom» con un emulatore?

Philipp Rüegg
15.5.2023
Traduzione: Leandra Amato

È arrivato il nuovo «Zelda», in esclusiva per Nintendo Switch – in teoria. Il gioco funziona già anche su emulatori per PC. Un esperto ci spiega se questo è legale in Svizzera.

Mentre la questione della legalità di un gioco acquistato illegalmente trova una rapida risposta a due settimane dal lancio, la questione fondamentale degli emulatori e delle ROM è più difficile. Quindi ho chiesto all'avvocato ed esperto di diritto digitale Martin Steiger.

Le ROM e gli emulatori sono legali?
Martin Steiger, avvocato: Presumo che in Svizzera gli emulatori siano legali per i singoli utenti. A mio parere, è legale anche fare una copia dei giochi acquistati per utilizzarli in un emulatore. Tuttavia, il download non è legale.

Non è forse vero che in Svizzera il download di film, serie, ecc. è legale, ma l'upload è illegale?
In Svizzera, il download di opere protette dal diritto d'autore rientra generalmente nell'ambito dell'uso privato consentito. Questo vale, ad esempio, per le serie televisive o la musica. Il software è un'eccezione importante. La creazione di singole copie di backup del software, invece, è sempre consentita.

Tuttavia, la console è solo un oggetto il cui valore consiste nel software che vi gira. Nintendo stabilisce limiti fattuali e contrattuali per questo. Dove si trovano questi confini è oggetto di un dibattito controverso tra i giuristi. Chiunque utilizzi una console Nintendo deve infine accettare i termini e le condizioni di Nintendo, astenersi dall'utilizzarla o passare a opzioni alternative.

Che ne è delle leggi sull'emulazione e sulle ROM a livello internazionale? Cosa succede se Nintendo vince una causa negli Stati Uniti? Come arrivano le leggi in Svizzera?

A 53 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Nintendo cita in giudizio lo sviluppatore di emulatori Yuzu

    di Florian Bodoky

  • Retroscena

    Yuzu è morto – la fine dell'emulatore di Switch

    di Domagoj Belancic

  • Retroscena

    Nintendo DS è la console portatile di maggior successo di tutti i tempi – perché?

    di Cassie Mammone