Impianto solare

7 discussioni in Impianto solare

Inizia discussione
    GaRoMeSi 2 anni fa in Impianto solare

Impianti fotovoltaici da balcone, un'assurdità ecologica

È scoppiato un vero e proprio hype per il fotovoltaico da balcone.... Prima in Germania (prezzi inferiori a 1.000 euro), ora anche in Svizzera. Tutti credono di poter contribuire alla carenza di elettricità e la stampa raddoppia: "Se tutti utilizzassero un balcone fotovoltaico, la produzione di energia elettrica sarebbe considerevole". Ho fatto i conti: 11 milioni di impianti fotovoltaici da balcone sostituirebbero una centrale nucleare media se il sole splendesse. Sembra buono......??? Sono un grande sostenitore delle energie alternative e per questo ho investito in un impianto fotovoltaico sette anni fa. Con un'area limitata e solo 18 moduli con la potenza massima per pannello (345 watt), posso teoricamente produrre 6,2 KWh con l'orientamento ottimale del mio tetto, limitati a 6 KWh a causa dell'inverter. Si tratta di una cifra 10 volte superiore a quella di un impianto fotovoltaico da balcone, il cui montaggio è tutt'altro che ottimale (angolo rispetto ai raggi solari). Produco una media di 7.150 KW all'anno, quindi un impianto fotovoltaico da balcone produrrebbe al massimo 715 KW, in realtà probabilmente meno di 600 KW a causa del montaggio verticale. Con un prezzo dell'elettricità di 32 centesimi a tariffa elevata, risparmi 192 franchi all'anno - dopo più di 8 anni, l'investimento di un balcone fotovoltaico è ammortizzato. Per molti non è una questione di soldi, ma di ambiente. Non sarebbe molto più saggio che i microproduttori di elettricità pagassero un sovrapprezzo per l'elettricità solare in modo da promuovere i "grandi" con un'elevata efficienza di produzione? Purtroppo nessuno può vederlo dalla strada. In questo caso ti consiglio un grande poster invece di un pannello da balcone con la scritta: "Questa famiglia non produce elettricità, ma sovvenziona l'elettricità solare"!

+4

11

stefanhaustein 2 anni fa in Impianto solare

Selezione per dimensione

Sarebbe bello se ci fossero dei cursori per la selezione in base alla larghezza/altezza invece della macchinosa opzione di selezione dei singoli valori.

0

rnatau 2 anni fa in Impianto solare

Centrali elettriche da balcone poco costose

Gentile Digitec/Galaxus, Attualmente in Germania è possibile ottenere centrali elettriche da balcone, ad esempio https://www.otto.de/p... o https://www.tepto.de/Balkonkraf.... Purtroppo è ancora poco conveniente importarli privatamente (cavo 50.-, IVA circa 50.-, trasporto....). Quando è possibile prevedere offerte corrispondenti per il mercato svizzero?

6

SylvieJ994 2 anni fa in Impianto solare

Risparmio

Vorrei poter alimentare la mia spa gonfiabile da esterno con l'energia solare. In media consuma 6,6Kwh al giorno. Esiste un prodotto adatto a me? Non sono bravo in matematica ;)

1

twicky87 6 anni fa in Impianto solare

mAh

Credo che sia una cattiva abitudine indicare i valori nell'intervallo 1000 con "milli".... qualcosa. 1000mAh è semplicemente 1Ah, 1000 milli semplicemente non esiste in matematica. Mille millesimi è semplicemente 1. Marketing avanti e indietro, ma al più tardi qui, quando si tratta di 100Ah, i valori dei mAh diventano ridicoli... 100000 mAh. Perché lo fanno? Perché dobbiamo violentare la matematica a causa di un cattivo marketing? L'educazione dell'attuale generazione dei nostri figli non è già abbastanza profonda?

+4

9

maxmustang 4 anni fa in Impianto solare

Conservazione e ricarica di mantenimento

Buona giornata! Qual è il modo migliore per conservare la mia Yeti (200x) quando non viene utilizzata per molto tempo? Su un caricatore con carica di mantenimento, come quando si sverna un'auto? Oppure collegare un pannello solare anche per la "carica di mantenimento" sarebbe più o meno la stessa cosa? Grazie!

0

Amélotte 5 anni fa in Impianto solare

Pannello solare mobile

Ogni estate trascorro qualche settimana in uno chalet alpino. Vorrei poter ricaricare non solo il mio cellulare, ma anche il mio computer portatile e una macchina fotografica reflex. Qual è la soluzione più efficiente, leggera ed economica?

1

Ordine delle
discussioni

7 di 7 discussioni

In alto
Forum per Impianto solare
IniziaInizia discussione