Le serate film, serie e videogiochi in tempi di quarantena
Guida

Le serate film, serie e videogiochi in tempi di quarantena

Traduzione: Leandra Amato

I contatti sociali sono particolarmente importanti durante i periodi di quarantena. Qui ti mostro come puoi guardare la TV o giocare su Internet insieme ad amici e familiari.

La necessità è la madre dell'invenzione. Per la comunicazione, noi di digitec e molte altre aziende siamo passati da tempo ai servizi online come Microsoft Teams. Perché la stessa cosa non dovrebbe funzionare nella tua vita privata? In realtà funziona, ma con alcune restrizioni.

L’obiettivo:
guardare lo stesso film o giocare con gli amici, chattando via messaggi, meglio ancora via audio, ma idealmente tramite video chat.

Guardare la TV

Dopo aver provato varie offerte, posso dire che Kosmi è quella che mi piace di più. Il servizio funziona su PC o smartphone, non costa nulla e non richiede nemmeno una registrazione. Rende facile la condivisione dello schermo, di una singola finestra del browser o di un'applicazione specifica. Tutto quello che devi fare è creare una lobby pubblica oppure accessibile solo tramite un link condiviso.

Nella lobby è possibile scegliere tra una chat scritta, vocale e/o video. A margine vengono visualizzate le webcam e la chat con i tuoi amici. Puoi determinare dimensione e posizione a tuo piacimento. Puoi anche disattivare la funzione chat.

Con Kosmi puoi videochattare con più amici contemporaneamente.
Con Kosmi puoi videochattare con più amici contemporaneamente.

La persona che crea la lobby è colui che ospita, il «padrone di casa» per così dire. È lui a decidere cosa guardare. YouTube è supportato direttamente da Kosmi, quindi basta inserire un link YouTube per farlo andare nella finestra della lobby. Per i servizi video che funzionano nel browser – ad esempio Netflix, Swisscom TV o Google Play Movies – seleziona nel menu l'opzione «Screenshare» e poi la scheda corrispondente dove si trova il servizio video. In questo modo condividi la scheda con i membri della tua lobby. Se il suono viene sentito doppio, silenzia la scheda corrispondente. Per farlo, clicca con il tasto destro del mouse sulla scheda e seleziona «Mute Webpage».

Uno svantaggio di «Screenshare» è che si può condividere il suono solo tramite la scheda Chrome. Se utilizzi «Screenshare» per aprire un'applicazione al di fuori del browser – per esempio un gioco – i tuoi spettatori ti vedono giocare, ma non sentono alcun suono. E se scegli l'opzione di condivisione dell'intero schermo, devi sempre lasciare l'applicazione o il video a schermo intero. Altrimenti gli spettatori vedono tutto doppio. L’ospitante non vede quindi nessuna webcam, nessuna chat e può quindi partecipare alla conversazione solo tramite microfono – a meno che non acceda anche tramite smartphone.

Non è perfetto, ma se il tuo monitor è abbastanza grande, funzionerà con due finestre.
Non è perfetto, ma se il tuo monitor è abbastanza grande, funzionerà con due finestre.

La funzione «CoWatch Video» fornisce un po’ di sollievo: permette di riprodurre i film memorizzati localmente e con audio. Almeno.

Non c'è stato praticamente nessun ritardo nei miei test. D'altra parte, la qualità dell'immagine e del suono era a volte un po' scarsa, con qualche scatto qua e là. Tuttavia, chi non si aspetta un flusso UHD dovrebbe essere soddisfatto.

Se preferisci guardare sul televisore invece che sul portatile, puoi semplicemente inviare la scheda corrispondente al televisore tramite Chromecast o un dispositivo compatibile con Chromcast. In alternativa, puoi collegare il notebook al televisore anche via HDMI.

Alternative:
con Discord puoi trasmettere non solo il gioco, ma anche la scheda del browser. La qualità è top, ma non hai la video chat.

Netflix Party: come suggerisce il nome, funziona solo con Netflix e anche senza webcam. Ma la qualità è migliore, perché ognuno guarda il proprio stream.

Giochi

Per quanto ne so, non esiste una soluzione perfetta per giocare con gli amici e guardarsi giocare. Kosmi funziona solo in misura limitata, perché solo l’ospitante può giocare e il resto o non ha alcun suono oppure chi gioca non vede altre webcam. Fanno eccezione i servizi di gioco integrati come SNES Party o OpenArena Live, un clone gratuito di «Quake 3 Arena». Questo permette di giocare insieme in misura limitata. SNES e NES Party sono emulatori e richiedono ROM.

Su Yucata.de trovi una serie di giochi da tavolo gratuiti.
Su Yucata.de trovi una serie di giochi da tavolo gratuiti.

Naturalmente ci sono giochi multiplayer che si possono giocare con gli amici e dove la chat vocale sarebbe comunque fonte di distrazione. Tuttavia la video chat sarebbe molto gradita nei giochi da festa. L'unica soluzione che ho trovato è quella di giocare in modalità finestra e usare Discord per aprire una video chat di gruppo sul lato. Oppure si può utilizzare un secondo dispositivo come un portatile o uno smartphone che va contemporaneamente.

Giochi da tavolo

I giochi da tavolo digitali stanno diventando sempre più popolari.
I giochi da tavolo digitali stanno diventando sempre più popolari.

I giochi da tavolo sono simili ai videogiochi. Tuttavia, il fatto che sia necessario un gioco fisico rende difficile l'interazione virtuale. Naturalmente, potresti creare una stanza virtuale con Kosmi o un'applicazione chat. Ma questo funzionerebbe solo se tutti i giocatori avessero lo stesso gioco da tavolo a casa. A meno che il proprietario del gioco non si occupi di tutte le attività fisiche e faccia le mosse degli altri giocatori, mentre loro tirano solo i dadi e comunicano le loro azioni da casa. Possibile, ma non particolarmente attraente.

Ecco perché in questo caso consiglio i giochi da tavolo digitali. Per vedere i tuoi compagni di gioco, tuttavia, devi giocare in modalità finestra o accendere il tuo portatile. Sul sito web Yucata c'è un'ampia selezione di giochi da tavolo classici a cui si può giocare gratuitamente. Se hai bisogno di dadi e non ne hai, ci sono molti siti web che possono tirarli per te. Ad esempio online-würfel.de.

I giochi da tavolo digitali stanno diventando sempre più popolari.
I giochi da tavolo digitali stanno diventando sempre più popolari.

Su Steam trovi ancora più giochi da tavolo digitali, anche per smartphone e tablet. Sono ben animati e il multiplayer è ben integrato.

Anche se le circostanze attuali rendono difficile vedere amici e familiari, questo non dovrebbe impedirti di organizzare serate insieme. Le soluzioni presentate possono non essere perfette, ma penso che valga la pena fare dei compromessi pur di trascorrere una serata in compagnia dei tuoi cari.

Conosci soluzioni migliori? Raccontamele nei commenti.

A 38 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar