Lego
Retroscena

Tre emozionanti giochi per gli appassionati di Lego

Michelle Brändle
6.9.2025
Traduzione: Patrizia Napoli
Co-autore: Domagoj Belancic

Quando viene presentato un nuovo gioco Lego, Batman non è mai lontano. Oltre a «Legacy of the Dark Knight», il mio collega Domagoj e io abbiamo testato altri due giochi Lego che invogliano a saperne di più.

Alla Gamescom, il mio collega Domagoj e io ci siamo fatti un giro nel colorato mondo dei mattoncini Lego. Abbiamo potuto testare in anteprima ben tre titoli, che per la maggior parte ci hanno entusiasmato. E la cosa migliore è che non dovrai aspettare molto a lungo, almeno non per tutti i titoli.

Michelle gioca a «Lego Voyagers»: un gioco co-op un po' troppo tranquillo

Questo nuovo spin-off di Lego è un gioco co-op piuttosto tranquillo. In un mondo Lego progettato con amore, siamo due mattoncini che ruzzolano in giro. Ci aiutiamo a vicenda a superare gli ostacoli e a scoprire il mondo Lego. A volte dobbiamo costruire un ponte o una scala con i mattoncini sparsi in giro, altre volte è sufficiente tenersi in equilibrio sui mattoncini.

I controlli si limitano a due pulsanti sul controller per rotolare in avanti e saltare. La combinazione dei due pulsanti mi permette anche di scivolare. Questo rende il gioco chiaro, ma non affatto semplice. Per spostare i mattoncini, devo saltarci sopra bene. Non sempre riesco subito a impilare correttamente i mattoncini o ad attraversare il ponte senza cadere.

Dopo aver iniziato, temo che il gioco possa diventare presto troppo monotono e noioso per me. Per i bambini, tuttavia, la trovo l'introduzione perfetta al mondo dei giochi cooperativi.

Quando: 15 settembre
Dove: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch (compatibile con Switch 2)

Michelle gioca a «Lego Party»: divertimento con i mattoncini online e offline

Sebbene il nuovo party game sia concesso in licenza da Lego, è stato creato da SMG Studio, uno studio di sviluppo indipendente australiano. Il gioco mi proietta nell'ambiente di un colorato game show con tanto di presentatori, dove c'è un'infinità di cose da scoprire. Il fatto che l'idea sia rubata a «Mario Party» non toglie nulla al divertimento del gioco.

Come per «Mario Party», scelgo uno dei vari giochi da tavolo digitali da una mongolfiera e gareggio contro un massimo di tre amici. L'obiettivo è raccogliere il maggior numero possibile di mattoncini Lego dorati (in «Mario Party» sono stelle dorate). Posso farlo, ad esempio, raccogliendo monete Lego sul tabellone, che uso per comprare i mattoncini dorati al posto giusto sul tabellone.

Nel frattempo, vinco qualche minigioco oppure rubo i mattoncini Lego duramente conquistati ai miei compagni di squadra mentre li sorpasso. Quale sarà il minigioco da giocare in un round viene deciso democraticamente in quattro. Dai viaggi nello spazio alle corse in auto, c'è praticamente di tutto.

Durante la demo vengo anche a sapere uno o due fatti casuali sul gioco. Ad esempio, la voce della doppiatrice della presentatrice Lego, Misty Lee, è anche la voce della clicker donna del videogioco «The Last Of Us». E per chi ama passare il tempo a costruire figure Lego: tutte le creature e i giochi possono essere ricreati. È sufficiente fare uno screenshot per iniziare.

Il breve round con «Lego Party» è durato 45 minuti e mi ha sicuramente fatto venire voglia di giocare ancora. Sto già facendo salti da mattoncino Lego!

Quando: 30 settembre
Dove: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch (compatibile con Switch 2)

Domagoj gioca a «Lego Batman: Legacy of the Dark Knight»: il gioco Batman definitivo?

Alla Gamescom Opening Night Live, il publisher WB Games, in collaborazione con lo studio di sviluppo TT Games, ha annunciato un nuovo gioco Lego con il leggendario uomo pipistrello. Poco dopo ho potuto provare questa coloratissima avventura d'azione. Anticipo già che i fan di Batman dovrebbero assolutamente prendere nota di questo titolo.

Quello che mi preoccupa un po' sono i contenuti dell'open world che sembra piuttosto vuoto. Nella demo non c'è ancora molto. Una rapina qui, un oggetto da raccogliere là e, tra una cosa e l'altra, una gara automobilistica. Tutta roba da open world poco spettacolare, ma alla release manca ancora qualche mese.

Sono curioso di scoprire quali trame, idee e meccaniche di gioco TT Games inserirà nella sua versione «definitiva» del gioco Batman. In ogni caso, le basi per un vero e proprio successo ci sono.

Quando: fine 2026
Dove: PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch 2

Immagine di copertina: Lego

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Nel mio mondo, Super Mario insegue gli Stormtrooper con un unicorno e Harley Quinn mescola cocktail per Eddie e Peter al bar della spiaggia. Ovunque possa dare sfogo alla mia creatività, le mie dita fremono. O forse perché nelle mie vene non scorre altro che cioccolato, brillantini e caffè. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Nightdive Studios lotta contro l'oblio dei giochi, ma non crede nella conservazione forzata

    di Philipp Rüegg

  • Retroscena

    «PowerWash Simulator» e altri: perché ci piace fare lavori noiosi nei giochi

    di Rainer Etzweiler

  • Retroscena

    Ho giocato a «South of Midnight» e me ne sono subito innamorato

    di Domagoj Belancic