Retroscena

Mouse da gamer contro telefono rugged: una battaglia assurda con un esito ancora più assurdo

Kevin Hofer
11.11.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Che cosa hanno in comune uno smartphone e un mouse per giocatori? Niente di niente, se non il fatto che entrambi fanno parte della nostra Community. Entrambi i dispositivi sono stati inseriti nella campagna grazie alla loro longevità.

Cosa hanno in comune uno smartphone e un mouse per giocatori? Niente di niente, tranne il fatto che entrambi fanno parte della nostra campagna Community. Entrambi i dispositivi sono stati inseriti nella campagna grazie alla loro longevità.

Confrontare un mouse da gioco e uno smartphone è come confrontare le mele con... i broccoli. In altre parole: il confronto non ha senso. Mi piacciono le cose senza senso, ed è per questo che ho messo un mouse contro uno smartphone in vari stress test. Vediamo se il mouse è davvero così cattivo o se lo smartphone è così buono (?).

Due avversari ineguali

Lavato per 45 minuti a 40 gradi, funziona ancora. Questo è ciò che l'utente Anonymous ha avuto da dire sul Samsung Galaxy S10 dopo che sua moglie lo ha accidentalmente gettato in lavatrice. È colpa tua, non fai il bucato da sola, direi ora se lo smartphone si fosse rotto. Ma i dispositivi con certificazione IP68 possono effettivamente sopravvivere a un ciclo di lavaggio.

Si adatta bene alla mano, ma per il resto non è utilizzabile - dice l'utente SlendyMilky a proposito del mouse da gioco Roccat Kone EMP RGB. Il cavo si è staccato dal mouse in breve tempo e il tasto sinistro del mouse ha smesso di funzionare dopo soli sette mesi. Resta da vedere se ciò è dovuto alla scarsa qualità o se SlendyMilky gioca talmente tanto ai videogiochi da aver già raggiunto i 50 milioni di clic promessi dal produttore dopo sette mesi.

Il mouse non è un problema. Posso facilmente giustificare 80 franchi svizzeri a-fonds-perdu ai miei superiori per un articolo assurdo, ma 750 franchi per lo smartphone? Chiedo al mio collega Dominik se per caso ha un S10 in giro che potrebbe rompersi. Non ce l'ha, ma ha un telefono rugged Doogee S80 che posso distruggere.

Quindi un telefono rugged contro un mouse per giocatori. Questo rende il confronto ancora più inutile. Perfetto.

Se sei troppo pigro per leggere: ho registrato la mia odissea alla prova in video. Così potrai essere presente da vicino quando spingerò i dispositivi ai loro limiti.

Dal congelamento alla caduta e all'investimento

Sottopongo il mouse Roccat e l'S80 alle seguenti prove, possibilmente in contemporanea:

  • Shock termico: i due dispositivi vengono conservati nello scomparto del freezer per 30 minuti e poi messi direttamente nel forno preriscaldato a 100° Celsius per 30 minuti.
  • Lavaggio: Gli apparecchi vengono lavati nella borsa dei pantaloni di jeans insieme ad altri capi di biancheria a 30°.
  • Test di graffiatura: Gli apparecchi vengono legati alla bicicletta nel migliore stile del Far West e trascinati per oltre 100 metri su una corda sull'asfalto.
  • Test di caduta: I dispositivi vengono lasciati cadere da due metri sul cemento.
  • Test di carico: I dispositivi vengono posizionati sulla strada e un'auto di 1400 chilogrammi ci passa sopra.

Dopo ogni prova, controllo se i dispositivi sono ancora in funzione. Poiché non posso sempre testare il mouse quando è acceso, spengo anche il telefono cellulare durante le prove. In questo modo, entrambi i dispositivi si trovano nelle stesse condizioni.

Scosse di temperatura

Mi vengono i brividi solo a pensarci: 30 minuti nel congelatore - no grazie. Quello che viene dopo è ancora peggio: mezz'ora in forno a 100° Celsius. Devo fare attenzione a non scottarmi le dita quando le tiro fuori.

Dopo 30 minuti nel congelatore, gli elettrodomestici sono molto freddi. Dato che non voglio scioccarli con la differenza di temperatura, non faccio ancora una prova di funzionamento: li metto direttamente nel forno preriscaldato. Dopo mezz'ora, devo indossare i guanti da forno, altrimenti mi brucerei.

Il telefono rugged si presenta esternamente esattamente come prima. Lo shock termico non lo ha intaccato. Solo dopo un quarto d'ora è abbastanza fresco da poterlo accendere. E infatti: dopo la schermata di avvio mi viene chiesto di inserire il PIN. Purtroppo non ce l'ho. Probabilmente il mio collega Dominik ha già inserito il PIN. Ma almeno ora so che il dispositivo è ancora in funzione, il touchscreen risponde e il dispositivo emette ancora suoni.

E il mouse da gioco? Ha sofferto esternamente. Si è macchiato - da qualsiasi fonte - ma soprattutto il pulsante sinistro del mouse è deformato. Si è leggermente piegato a causa della temperatura. Anche l'adesivo sul lato inferiore si è staccato. Voglio sapere se funziona ancora e collegarlo al mio PC. L'RGB si accende e posso muovere il cursore. Tutto va bene. Solo il tasto sinistro del mouse non è più facile da cliccare come prima a causa della deformazione. Ma il mouse è vivo.

Lavaggio

Ho un paio di jeans da lavare. Il telefono robusto va in una tasca e il mouse nell'altra. Per evitare che il cestello di lavaggio si danneggi troppo, metto più vestiti. In questo modo proteggo un po' meglio il cestello. Poi vado in lavatrice. Lavo gli elettrodomestici e il bucato con il ciclo easy-care a 30° Celsius. Il programma dura 55 minuti.

Dopo il lavaggio, entrambi i dispositivi brillano come nuovi. Vediamo se funzionano anche come nuovi. Questa volta faccio prima la prova del mouse: è tutto a posto, posso ancora utilizzarlo senza problemi.

La situazione è diversa con il telefono rugged: Non è più possibile accenderlo. È davvero già rotto? Decido di lasciarlo asciugare per una notte. Forse è ancora troppo umido all'interno ed è per questo che si rifiuta di accendersi.

Test dei graffi

Anche il giorno dopo, il telefono rugged rimane morto. È possibile che il mio primo tentativo di accenderlo abbia causato un cortocircuito ed è per questo che si è spento. Il mouse da gioco è già il vincitore sicuro. Tuttavia, eseguo anche le altre prove. Il mio naso da "ricercatore" vuole sapere quando il mouse abbandonerà il fantasma e quanti altri danni subirà lo smartphone.

Eseguo lo scratch test in bicicletta sul bellissimo lago di Bienne. Per farlo, avvolgo un cavo attorno al telefono robusto e collego l'altra estremità del cavo al reggisella. Attacco il mouse al reggisella con il cavo USB.

Ora vado in bicicletta e percorro 100 metri lungo lo Strandboden, come noi biellesi chiamiamo il parco sul lago. Perdo il telefono robusto nella prima parte - purtroppo non sono mai stato negli scout e quindi non so fare un nodo decente. Il topo riesce ad arrivare fino in fondo. Dopo il "viaggio infernale", entrambi i dispositivi hanno qualche graffio in più rispetto a prima.

Collego il mouse e, come è ovvio, funziona ancora perfettamente. Ad eccezione del pulsante sinistro, che ha già sofferto un po' durante la prova dello shock termico. In alto, il mouse è già sopravvissuto a una prova in più rispetto al telefono robusto.

Test di caduta

Ora si entra nel vivo. Sospetto che il mouse si arrenda durante il test di caduta. Faccio la prova nel mio cortile e lascio cadere contemporaneamente il mouse e il telefono robusto da circa due metri sul cemento.

Anche in questo caso, non c'è molto di più di qualche nuovo graffio sui due dispositivi. Per curiosità e perché la speranza muore per ultima, provo a riaccendere il telefono rugged. Non succede ancora nulla. A differenza del mouse. Il mouse non ha subito alcuna modifica. Il dispositivo continua a funzionare in modo quasi impeccabile.

Questo è davvero fantastico. Non avrei mai pensato che il mouse potesse durare così a lungo. Questa è probabilmente la prova più difficile.

Che dire, il mouse ha resistito così a lungo?

Test di stress

Prendo l'auto di famiglia e vado in un parcheggio deserto. Metto il mouse sotto la ruota anteriore destra e il telefono robusto sotto quella sinistra. Mi sento un assassino. Mi sono davvero affezionato al mouse. In realtà non voglio distruggerlo.

Proseguirò fino in fondo e mi farò coraggio. Premo l'acceleratore, lascio la frizione e mi butto sul mouse e sul telefono robusto. Anche con i finestrini chiusi, riesco a sentirlo scricchiolare mentre ci passo sopra.

Sospetto che la cosa peggiore sia il mouse e il telefono.

Sospetto il peggio per il mouse. Probabilmente è piatto come una frittella. E il telefono robusto non si è certo graffiato. Esco il più velocemente possibile e do un'occhiata. Il telefono rugged sembra davvero rotto. Il display è completamente rovinato. Il mouse, invece, sembra ancora funzionante.

Ovviamente faccio subito una prova per verificare se il mouse funziona ancora. Ed effettivamente il sensore funziona ancora perfettamente. Il cursore scivola sul display come se il mouse non avesse subito shock termici, cicli di lavaggio, graffi, cadute e stress test. Anche il tasto destro del mouse funziona ancora. Purtroppo quello sinistro non funziona più e nemmeno la rotellina del mouse.

Vincitore a sorpresa

Non me lo aspettavo: Il mouse Roccat emerge come vincitore, con un margine enorme rispetto al Rugged Phone. L'utente SlendyMilky probabilmente è stato solo sfortunato con il suo modello. Anche se, come lui, il tasto sinistro del mouse non funziona più. SlendyMilky: Stai giocando con la tua macchina?

L'utente Anonimo, invece, è stato probabilmente molto fortunato con il suo S10. La certificazione IP68 non rende un dispositivo lavabile in lavatrice. È molto probabile che il suo smartphone sia stato sempre catturato dalla lavatrice durante il ciclo di lavaggio. Il Doogee S80 è stato meno fortunato.

Doogee S80 (64 GB, Nero minerale, 5.99", Doppia SIM Ibrida, 12 Mpx, 4G)
Smartphone

Doogee S80

64 GB, Nero minerale, 5.99", Doppia SIM Ibrida, 12 Mpx, 4G

Roccat Kone EMP RGB (Cablato)
Mouse

Roccat Kone EMP RGB

Cablato

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Sarà la tua nuova arma di seduzione?

    di Kevin Hofer

  • Retroscena

    What's in my bag: Flo ascolta la musica e rischia di perdere tutto

    di Florian Bodoky

  • Retroscena

    Fairphone 3: recensione superflua

    di Dominik Bärlocher

7 commenti

Avatar
later