Keycap Kevin: come raddrizzare una barra spaziatrice piegata
Retroscena

Keycap Kevin: come raddrizzare una barra spaziatrice piegata

Kevin Hofer
9.3.2024
Traduzione: Leandra Amato

Se il keycap della barra spaziatrice è leggermente piegato, non solo è antiestetico, ma può anche avere un effetto negativo sull'acustica della tastiera. Risolvo il problema con semplici rimedi casalinghi.

Mi sono impegnato molto per modificare e mettere a punto gli stabilizzatori della mia nuova tastiera, e poi succede questo:

La barra spaziatrice emette un ticchettio durante la digitazione. Probabilmente, in questo caso il problema non è dovuto agli stabilizzatori, ma alla barra spaziatrice stessa. Infatti, se è deformata, può causare questi rumori.

Attenzione: solo con keycap in PBT

Per testare la deformazione della barra spaziatrice, la rimuovo dalla tastiera e la posiziono su una superficie piana. Come per il livellamento degli stabilizzatori, raccomando di utilizzare un display, in quanto è estremamente piatto. Io uso il mio Steam Deck. Quando premo su un lato, l'altro si alza. La mia barra spaziatrice è quindi deformata.

Per eliminare la curvatura, devo riscaldare il tasto. Fortunatamente, il materiale del keycap è plastica PBT, che ha una maggiore resistenza al calore rispetto alla plastica ABS. In altre parole: se si riscalda, si deforma meno. Con l'ABS, c'è il rischio che l'intero keycap si deformi a causa del calore. Pertanto, una riparazione come quella spiegata qui sotto non è consigliata.

  • Retroscena

    ABS o PBT: quali sono le differenze?

    di Kevin Hofer

Cosa ti serve

Ora che so che il problema è la barra spaziatrice, posso risolverlo. Per farlo mi bastano semplici rimedi casalinghi: un contenitore resistente al calore, acqua bollente, la mia barra spaziatrice e uno strumento per estrarla dall'acqua calda.

Necessario: un contenitore con il keycap dentro, acqua calda e un attrezzo per non scottarmi quando rimuovo il keycap.
Necessario: un contenitore con il keycap dentro, acqua calda e un attrezzo per non scottarmi quando rimuovo il keycap.
Fonte: Kevin Hofer

Faccio bollire l'acqua e la verso nel contenitore. Immergo completamente il keycap nell'acqua calda. Dopo circa trenta secondi, lo estraggo con uno strumento e scrollo l'acqua in eccesso. Poi lo stendo su una superficie piana e premo su entrambi i lati.

Il keycap ancora caldo è più flessibile su entrambi i lati.
Il keycap ancora caldo è più flessibile su entrambi i lati.
Fonte: Kevin Hofer

Mantengo questa posizione finché il keycap non si raffredda. Ora è dritto. Lo asciugo e lo rimetto sulla tastiera.

Il ticchettio è scomparso:

Se il keycap dovesse ancora essere piegato, ripeterei la procedura. Può anche darsi che io debba piegare maggiormente il keycap, mettendo al centro qualcosa di sottile come una carta di credito, ad esempio, e premendo sui lati.

Immagine di copertina: Kevin Hofer

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Periferia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar