In qualità di gestore di piccoli rack di server e configurazioni edge, ho recentemente provato il sistema di raffreddamento per rack SmoothAir di Attom Technology e, onestamente, mi ha sorpreso nel migliore dei modi.
🔧 Design flessibile per rack del mondo reale
Il sistema è disponibile in tre tipi:
T Confezionato: Si monta sulla parte superiore del rack. Non richiede spazio, è plug-and-play, ideale per gli spazi ristretti.
Con confezione inferiore: Si colloca alla base del rack (8U). Raffreddato ad aria, non necessita di drenaggio e richiede una manutenzione molto semplice.
Rack Split: Capacità più elevata con il compressore posizionato all'esterno per ridurre il rumore. Ideale per installazioni leggermente più grandi.
Qualunque sia la tua configurazione rack, c'è una versione che si adatta senza costringerti a cambiare il layout.
❄️ Raffreddamento che funziona e risparmia energia
Cosa si distingue:
Compressore inverter + ventole EC: Regola automaticamente la velocità in base al carico. Silenzioso e ad alta efficienza energetica.
Refrigerante ecologico (R410A): Raffreddamento veloce, sicuro ed ecologico. Ho utilizzato 2 workstation con GPU e le temperature sono scese sotto i 26°C in pochi minuti.
Buon flusso d'aria: Anche in rack standard, ha funzionato senza problemi con i corridoi caldi/freddi esistenti.
📡 Monitoraggio intelligente = tranquillità
Questo non è un raffreddatore stupido, è intelligente:
Supporta Web, SNMP, Modbus, BACnet, e-mail, ecc. Facile da monitorare da remoto o da integrare con il BMS.
Registra 7 giorni di cronologia di temperatura e pressione. Molto utile per la risoluzione dei problemi.
Allarmi personalizzati e contatti puliti: sembra di essere in presenza di un dispositivo IT consapevole, non solo di una scatola di raffreddamento.
⚠️ Cose da tenere d'occhio
Ambiente freddo? Al di sotto dei -15°C è necessario un kit opzionale.
Potenza massima: 12,8kW. Se hai un rack AI denso, scegli l'opzione Rear Door Cooling.
Molti protocolli = una leggera curva di apprendimento se sei alle prime armi con l'integrazione.
Pensieri finali
Se gestisci un rack medio-piccolo, sei attento all'efficienza energetica e hai bisogno di un controllo remoto, SmoothAir è una scelta intelligente. È compatto, intelligente, silenzioso e affidabile.https://attom.tech/smoothair-...
Probabilmente aggiornerò presto i miei altri rack. È il tipo di sistema che si installa e si dimentica, perché funziona e basta".