Kenko Set di prolunghe ad anello DG AF-S per Canon (Anello intermedio macro, Canon EF)
CHF175.–

Kenko Set di prolunghe ad anello DG AF-S per Canon

Anello intermedio macro, Canon EF


Domanda su Kenko Set di prolunghe ad anello DG AF-S per Canon

avatar
a-n-d-y13

3 anni fa

Gli anelli di prolunga sono adatti anche per la baionetta RF con adattatore, cioè con la EOS R e l'adattatore per obiettivi Canon EF a RF?

Avatar
avatar
rjoos_FHNW

3 anni fa

Ciao A-n-d-y13
Sì, in linea di principio puoi farlo senza problemi. Una volta ho indossato tutti e tre gli anelli di estensione, l'adattatore EOS-EF-2-RF e un obiettivo macro EOS-EFs da 35 mm e ho scattato una foto macro estrema. L'autofocus è stato attivato, anche se sono stati utilizzati un treppiede e una guida lineare.
Si tratta di un'assurdità ottica, ovviamente, ma tecnicamente funziona. Perché un'assurdità ottica? L'obiettivo è progettato per scale di immagini fino a 1:1; con una scala di immagini di 1:1, si ha una lunghezza focale di 35 mm e una "estensione" di 35 mm. Con un'estensione aggiuntiva di 68 mm (lunghezza totale degli anelli di estensione), si ottiene una scala dell'immagine di circa 3:1, ovvero l'immagine è tre volte più grande dell'oggetto, misurata nel piano dell'immagine, ovvero nel piano del sensore. Come ho detto, l'obiettivo non è calcolato per questo. Nonostante l'apertura minima possibile (f/32), in queste condizioni è possibile vedere bene la curvatura del campo immagine (sfocatura ai bordi dell'immagine).
Ti consiglio di utilizzare come lunghezza dell'anello di estensione non più della metà della lunghezza focale dell'obiettivo (non è necessario utilizzare tutti e tre gli anelli di estensione :-)). Se puoi fare il tuo lavoro macro con loro, gli anelli di prolunga sono una soluzione valida ed economica. In caso contrario, potresti dover utilizzare un anello di inversione. Oppure puoi acquistare un obiettivo progettato per questo scopo.
A proposito, esistono anche anelli di estensione RF.
Saluti, Roland