Novità e trend

Thunderbolt 5? La dirigenza Intel svela accidentalmente informazioni sulla trasmissione a 80 Gbit/s

Martin Jud
2.8.2021
Traduzione: Leandra Amato

Un'immagine mostrata e cancellata da un dirigente di Intel su Twitter allude a un prossimo standard di trasmissione via cavo a 80 Gbit/s: potrebbe trattarsi di Thunderbolt 5?

Gregory M. Bryant è vicepresidente esecutivo e direttore generale del Client Computing Group di Intel. Certamente un lavoro emozionante con molte impressioni interessanti. Ne concede una sul suo account Twitter, rivelando involontariamente un nuovo standard USB o Thunderbolt su cui Intel sta presumibilmente lavorando. Poi ha cancellato di nuovo la foto.

Per una volta non si presta attenzione e le informazioni sbagliate finiscono in rete.
Per una volta non si presta attenzione e le informazioni sbagliate finiscono in rete.
Fonte: Tweet cancellato da Gregory M. Bryant, Intel Corporation
Ecco l'immagine in dimensioni originali.

La foto mostra Gregory durante un viaggio all'estero mentre fa visita a una struttura di ricerca e sviluppo di Intel in Israele. Sul muro è appeso un poster il cui titolo recita «80G PHY Technology», che si riferisce a un prossimo standard di trasmissione via cavo a 80 Gbit/s. Sarebbe il doppio della larghezza di banda di Thunderbolt 4 e dei suoi 40 Gbit/s. PHY sta per interfaccia fisica. Sotto c'è scritto «USB 80G is targeted to support the existing USB-C ecosystem». La nuova porta sarà quindi retrocompatibile e si baserà sulla precedente porta USB-C o Thunderbolt.

La terza riga del poster spiega come può avvenire il raddoppio: «The PHY will be based on novel PAM-3 modulation technology». PAM-3 è una modulazione di larghezza d'impulso che offre due canali di trasmissione con tre stati ciascuno. Finora, Thunderbolt usa Non-Return-to-Zero (NRZ) come codice di prestazione.

Alla fine dice «??? N6 test-chip focusing on the new PHY technology is working in ??? showing promising results», seguito da due grafici. Il chip di prova N6 con la nuova tecnologia PHY dovrebbe dare risultati promettenti da qualche parte in laboratorio. Presumibilmente in uno di TSMC, perché la Taiwan Semiconductor Manufacturing Company offre la tecnologia del node N6.

A 58 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

La mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Notebook
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

18 commenti

Avatar
later