
Retroscena
Sonos vs Google: mezza vittoria per Sonos
di Livia Gamper
Google ha intentato due nuove cause contro Sonos. I due produttori di tecnologia sono da tempo ai ferri corti per le dispute sui brevetti.
Google si vendica presentando due nuove cause contro il produttore audio Sonos per violazione di brevetti. Sonos e Google sono coinvolti in un tira e molla legale dal gennaio 2020. Le nuove azioni legali sono state recentemente depositate da Google presso la Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Nord della California.
La prima delle nuove cause legali, intentate da Google, riguarda il modo in cui gli altoparlanti Sonos implementano il riconoscimento delle parole chiave e la ricarica wireless. Il secondo riguarda la tecnologia che Sonos utilizza per selezionare quale speaker di un gruppo collegato in rete deve rispondere a un comando vocale.
In totale, Google sta accusando Sonos di aver violato sette brevetti questa volta. In precedenza, Sonos aveva fatto causa a Google per molteplici violazioni di brevetti, ottenendo una parziale vittoria.
. Le cause legali hanno già avuto le prime conseguenze per la clientela dei due giganti tecnologici. Dall'inizio di quest'anno i proprietari di altoparlanti Google non possono modificare il volume degli altoparlanti collegati in rete a causa di una controversia vinta da Sonos. Google ha quindi dovuto regolare il controllo del volume dei suoi smart speaker nell'impostazione Multiroom.
Con le nuove azioni legali, Google mira a limitare l'importazione dei prodotti Sonos. Sonos aveva la stessa intenzione con i dispositivi di Google. In Germania, Sonos è già riuscita a ottenere un'ingiunzione contro Google. Di conseguenza, alcuni dispositivi non potevano più essere importati, ma Google ha continuato a venderli online.
La battaglia legale tra i due produttori di tecnologia probabilmente andrà avanti per qualche altro round - un accordo non è ancora in vista.
Le mie passioni: sperimentare e scoprire cose nuove. A volte qualcosa non va come dovrebbe andare o nel peggiore dei casi, qualcosa si rompe.
Sono dipendente dalle serie tv, quindi non posso fare a meno di Netflix. D'estate mi trovate fuori, sotto il sole, al lago o a un festival musicale.