Retroscena

Ora si fa digitale: Storia dell'informatica, parte 3

Kevin Hofer
25.6.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Abbiamo già viaggiato per oltre 2000 anni nella nostra serie sulla storia dell'informatica. Ora ci tuffiamo nell'era digitale. In questa parte scoprirai tutto sull'invenzione del computer moderno.

Due ricerche sono state importanti per la scoperta del computer. Da un lato, l'analizzatore differenziale di Vannevar Bush e il computer digitale di Howard Aiken.

Bush sviluppò il primo computer analogico moderno, l'analizzatore differenziale, al MIT nel 1930.

In contrasto con Bush, il professore di Harvard Howard Aiken sviluppò macchine da calcolo digitali. A partire dal 1937, elaborò i progetti di quattro macchine calcolatrici con diversi gradi di sofisticazione. Il marchio Harvard Mark I era ancora principalmente meccanico, mentre il Mark IV era completamente elettronico. Le macchine erano enormi. Il marchio I era lungo circa 15 metri.

La macchina di Turing

Quando studiava matematica all'Università di Cambridge, Alan Turing si interessò alla visione formalista della matematica di David Hilbert. Secondo questa visione, ogni problema matematico può essere risolto con un algoritmo. Per Turing, questo significava che i dispositivi informatici potevano teoricamente risolvere tutti i problemi matematici.

Turing si dedicò allo sviluppo teorico di una macchina di questo tipo. Elaborò le basi per un computer universale. Per lui era importante che questi computer non si limitassero all'aritmetica. Tra le altre cose, dovevano anche essere in grado di visualizzare le lettere. Turing credeva che tutto potesse essere rappresentato simbolicamente. Anche gli stati mentali astratti. Fu anche uno dei primi a ritenere possibile l'intelligenza artificiale.

L'influenza del lavoro teorico di Turing fu marginale all'epoca. Ciò che contava era che avesse ispirato le persone a credere in un computer universale.

Lavoro pionieristico e ricerca bellica

Il primo computer elettronico specializzato fu probabilmente costruito da John Vincent Atanasoff all'Iowa State College tra il 1937 e il 1942. L'Atanasoff-Berry Computer, o ABC, consisteva in 300 tubi elettronici e condensatori, tra le altre cose. Utilizzava un sistema binario e operazioni logiche. Per l'input e l'output venivano utilizzate schede perforate. Tuttavia, lo sviluppo fu interrotto a causa della Seconda Guerra Mondiale.

Da un lato, i progetti informatici sono stati cancellati. Dall'altro lato, alcuni progetti furono sovvenzionati durante la Seconda Guerra Mondiale. In Inghilterra, la decifrazione di codici o cifrari fu l'impulso per la ricerca informatica. Il progetto si chiamava Ultra ed era top secret.

Colosso

ENIAC

Anche se ENIAC era stato sviluppato per uno scopo specifico, era in grado di risolvere anche altri problemi. La macchina di 15 metri per 9 fu completata solo nel 1946. La guerra per la quale ENIAC era stato costruito era già finita. Il computer, che costava 400.000 dollari, fu poi utilizzato per calcolare una bomba all'idrogeno.

La nascita dell'informatica

Semiconduttori

Il primo computer con memoria a semiconduttore fu costruito da Frederic C. Williams e Tom Kilburn all'Università di Manchester nel 1948. Nel computer che chiamarono Baby, utilizzarono tubi Williams anziché linee di ritardo. Sebbene questo tipo di memoria sia più veloce delle linee di ritardo, è anche meno affidabile.

Un anno dopo, i due ricercatori trasformarono Baby in un computer completo. Tra le altre cose, il Manchester Marchio I ha reso la combinazione di memoria volatile e non volatile uno standard per i computer.

Il Manchester Marchio I è un computer che non ha bisogno di essere utilizzato.

Questo è tutto per la terza parte della storia dell'informatica. La prossima volta continueremo con i mainframe, i linguaggi di programmazione e i sistemi operativi. <p

A 22 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti