Intel inizia a vendere la scheda grafica Arc A380 per desktop - con restrizioni
Novità e trend

Intel inizia a vendere la scheda grafica Arc A380 per desktop - con restrizioni

Martin Jud
16.6.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Intel sta iniziando a vendere la sua prima scheda grafica per desktop, la Arc A380. È stata progettata per battere una Radeon RX 6400 e inizialmente apparirà in sistemi completi sul mercato cinese prima di essere lanciata in tutto il mondo.

Intel fa sul serio e da questo mese metterà in vendita la sua prima scheda grafica per desktop, la Arc A380. Per il momento, tuttavia, sarà venduto solo in Cina e solo ai produttori che lo installeranno nei loro sistemi completi. In particolare, Intel fa i nomi di Acer, ASUS, Gigabyte, GUNNIR, HP e MSI.

L'Intel Arc A380 è prodotto presso TSMC con un processo a 6 nm ed è basato sul chip DG2-128 con microarchitettura XE-HPG. Dispone di 128 unità di esecuzione, 1024 unità shader e otto core di ray-tracing. Il suo clock di base è di 2000 MHz ed è supportato da sei gigabyte di memoria video GDDR6 tramite un'interfaccia a 96 bit. Il chip DG2 consente la codifica di AV1, HEVC e H.264 e può gestire supporti con risoluzione 8K. In termini di risoluzione dei monitor, si dice che sia in grado di visualizzare fino a quattro schermi 4K 120 Hz HDR, fino a due schermi 8K 60 Hz o fino a 360 Hz per le risoluzioni 1080p e 1440p. Il consumo di energia della scheda è di 75 watt.

Si dice che sia in grado di battere la AMD Radeon RX 6400 e che sia più economico

Intel afferma che l'Arc A380 può battere una Radeon RX 6400 con le sue prestazioni. Si dice anche che offra un rapporto qualità-prezzo fino al 27% migliore rispetto a questa scheda grafica AMD. Si dice che chi gioca con questa scheda grafica riesca a raggiungere oltre 100 fotogrammi al secondo (FPS) in Apex Legends e Fortnite a risoluzione 1080p. In Dota, si dice che sia possibile raggiungere anche i 230 FPS.

La prima scheda grafica desktop di Intel costa 1030 yuan in Cina, che corrispondono a circa 150 euro o franchi. Anche a livello mondiale la scheda dovrebbe essere disponibile a breve: Intel indica l'estate 2022 come data approssimativa. Anche a livello globale, l'Arc A380 sarà inizialmente venduto solo agli OEM. Non si sa ancora quando i clienti finali potranno acquistarlo direttamente. In estate seguiranno modelli di schede grafiche Arc ancora più veloci con le serie A500 e A700.

A 41 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

La mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar