Come giocare al meglio l'originale «Final Fantasy VII»
Retroscena

Come giocare al meglio l'originale «Final Fantasy VII»

Kevin Hofer
3.3.2024
Traduzione: Leandra Amato

Non hai una PS5 e quindi non puoi giocare a «Final Fantasy VII Rebirth»? Peccato. Ma per fortuna l'originale è disponibile su varie piattaforme. Qui ti mostro il mio modo di giocare a «Final Fantasy VII», uscito 28 anni fa.

Sono passati poco più di quattro anni dall'ultima volta che ho giocato a «Final Fantasy VII». All'epoca, la versione su Switch era quella che ritenevo migliore. Il piccolo schermo in modalità portatile è perfetto per la grafica ormai superata. Alcune caratteristiche di Quality of Life, come la tripla velocità, rendono il gioco molto più piacevole. All'epoca, tuttavia, ero geloso di tutti coloro che giocavano su PC. Esistono infatti diverse mod che fanno apparire il gioco in un nuovo splendore.

Se hai uno Steam Deck, hai i vantaggi di entrambi i mondi: uno schermo piccolo come quello della Switch e la possibilità di giocare con le mod. Ecco come.

Cosa ti serve

Oltre a uno Steam Deck – o a un PC, ma la procedura è diversa – ti serve anche «Final Fantasy VII» nella libreria di Steam e un gestore di mod. Io uso «7th Deck», una versione del manager «7th Heaven» personalizzata per lo Steam Deck – come il bar di Tifa nel gioco.

Con «7th Deck», il processo di installazione è semplice. Meglio se segui le istruzioni di dotAXiS, responsabile del mod manager personalizzato. Qui trovi il link per il download e le istruzioni. Sono disponibili anche in formato video:

Non avevo ancora installato Proton 7 e SteamLinuxRuntime 2.0 sul mio Steam Deck, necessari per il funzionamento del manager. Seguendo le istruzioni di installazione di dotAXiS, Steam si apre automaticamente ed entrambi gli ambienti vengono installati. Tuttavia, dopo l'installazione devi riavviare lo Steam Deck e ricominciare il processo di installazione di «7th Deck».

Dopodiché puoi installare varie mod con il manager.

Queste sono le mie mod

Le mod installate e l'ordine di avvio sono importanti. Infatti, si avviano nella sequenza in cui sono elencate. Ho trascorso un po' di tempo a sperimentare varie mod e istruzioni, cosa che ha reso il gioco a volte instabile. Infine, prendo spunto dallo youtuber di «Final Fantasy» BltzZ. In uno dei suoi video mostra le sue impostazioni. Se installi «7th Heaven» sul tuo PC, ti consiglio di seguire il suo tutorial per intero.

Tuttavia, nel frattempo, non tutte le mod utilizzate da BltzZ sono più disponibili. O meglio: sono state integrate in altre. Questo nonostante le sue istruzioni abbiano appena più di un anno. La scena del modding di «Final Fantasy VII» è ancora molto attiva. Ad esempio, «Echo-S» è stata rilasciata all'inizio del 2023. Si tratta di una mod con un'emissione vocale completa. È stata doppiata dai fan, compresi attori professionisti, ed è davvero buona.

Puoi vedere i nomi delle mod che ho installato e l'ordine in cui si trovano nell'immagine seguente. Il gioco funziona in modo stabile sul mio Steam Deck e ha un aspetto meraviglioso. Se non vuoi fare a meno dei modelli dei personaggi chibi dell'originale, c'è anche la mod «Ninostyle Chibi», che consente di mantenere lo stile dell'originale, ma con modelli ad alta risoluzione.

Con queste mod nell'ordine appropriato, «Final Fantasy VII» funziona perfettamente su Steam Deck.
Con queste mod nell'ordine appropriato, «Final Fantasy VII» funziona perfettamente su Steam Deck.
Fonte: Kevin Hofer

Oltre alle mod visive e acustiche, esistono anche mod che offrono funzioni di Quality of Life. Ad esempio, una che velocizzi il gameplay. Purtroppo non funziona in combinazione con la mod 60 FPS. E preferisco il frame rate più alto: l'originale funziona solo a 15 FPS nelle battaglie.

La mod «New Threat 2.0», invece, offre nuovi nemici in aggiunta a quelli vecchi. Quelli esistenti hanno nuove mosse. Aumenta anche il livello di difficoltà. Mi sto ancora chiedendo se affrontare il mio ultimo playthrough in questo modo o no.

Alcune impressioni sul gioco

Ora che ho spiegato a lungo i vantaggi delle mod, voglio anche mostratele. Ecco quindi due immagini di confronto in battaglia e nei dungeon.

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar