Un po' di scienza degli interruttori, parte 3: come leggere le curve di forza
Guida

Un po' di scienza degli interruttori, parte 3: come leggere le curve di forza

Kevin Hofer
29.5.2022
Traduzione: Leandra Amato

Se ti interessano gli interruttori meccanici, forse avrai trovato le cosiddette curve di forza su Internet. Qui ti spiego di cosa si tratta.

È difficile descrivere la sensazione degli interruttori meccanici quando vengono premuti. Ognuno deve provare da sé. In tempi di Internet e di negozi sempre più rari con pezzi da esposizione, questo è più facile a dirsi che a farsi. Le cosiddette curve di forza dovrebbero consentire di farsi un'idea del comportamento di un interruttore attraverso un diagramma. Ma prima bisogna saper leggere le illustrazioni.

Innanzitutto, per comprendere meglio la teoria, spiego i termini più importanti.

Termini importanti

Forza operativa e di azionamento
La forza operativa e di azionamento definiscono con quanta forza occorre premere l'interruttore. La forza operativa è la forza necessaria per spingere un interruttore fino in fondo. La forza di azionamento descrive lo sforzo necessario per attivare l'interruttore. I produttori non sempre forniscono entrambe le specifiche.

Questa forza è espressa in centinewton (cN) o grammi di forza (gf) – 1 gf corrisponde a 0,98 cN. Quindi le unità si riferiscono più o meno alla stessa cosa.

Hub del tasto*
L'hub dei tasti descrive la distanza a cui un interruttore può o deve essere premuto per raggiungere un determinato punto. Si distinguono l'hub del tasto fino al punto di attivazione dell'interruttore e l'hub totale del tasto. Quest'ultimo è la distanza necessaria per spingere l'interruttore fino in fondo ed è indicata in millimetri.

Posizione tattile
La posizione tattile descrive il punto in cui si percepisce il feedback aptico quando si preme. Si ha con gli interruttori tattili e clicky. Gli interruttori lineari non hanno una posizione tattile.

Punto di ripristino
Il punto di ripristino è il punto in cui l'interruttore è pronto per essere nuovamente attivato.

Da sinistra a destra e viceversa

Ecco un diagramma della curva di forza dell'interruttore Cherry MX Blue come esempio:

Curva di forza di un Cherry MX Blue.
Curva di forza di un Cherry MX Blue.
Fonte: HaaTa

Il diagramma delle curve di forza è solitamente composto da due curve, una sopra e una sotto. Nel diagramma riportato sopra, queste si differenziano anche per il colore. La linea blu rappresenta l'asta dell'interruttore che scende e la linea arancione rappresenta l'asta dell'interruttore che sale.

È necessario osservare la linea blu dell'hub discendente da sinistra a destra. Quella che sale, invece, da destra a sinistra. Sull'asse X si vede l'hub dei tasti. Il valore varia da zero millimetri quando l'interruttore non è premuto a quattro millimetri quando è completamente premuto. Il fatto che le linee sull'asse Y, che rappresenta la forza, portino a quattro millimetri è dovuto al punto finale. Non va oltre e si può usare sempre più forza senza che la posizione cambi.

In qualsiasi posizione X, la posizione Y indica la forza con cui si deve premere l'interruttore.

Nel diagramma del Cherry MX Blue sono indicati altri tre punti importanti: Press mostra quando l'interruttore si attiva (punto di azionamento). Release quando è disattivato (punto di ripristino). La deflessione appena prima del punto di azionamento descrive il tactile bump, ovvero il feedback aptico, durante l'azionamento. Con gli interruttori lineari, la linea scorre in modo lineare senza questa elevazione perché l'interruttore non fornisce alcun feedback aptico.

Curva di forza di un Gateron Yellow.
Curva di forza di un Gateron Yellow.
Fonte: HaaTa

Grazie ai diagrammi, è possibile vedere esattamente come avviene la pressione di un tasto e dove ci si può aspettare un feedback. Naturalmente, questo non può sostituire la prova effettiva degli interruttori. Purtroppo, nessun diagramma al mondo può mostrarti come suona né come viene percepito un interruttore durante la digitazione.

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar