
Radeon RX 6500 XT: un brutto scherzo?

La Radeon RX 6500 XT di AMD promette il gioco in risoluzione 1080p a un prezzo basso. Le prime recensioni mostrano: Questo è vero solo in parte.
La RX 6500 di AMD ha solo 4 GB di VRAM, cioè di memoria grafica. Nel 2020, il produttore ha annunciato sulla propria homepage: 4 GB non sono sufficienti per il gioco. Questo sembra essere finito ora. Il post sul blog corrispondente è stato rimosso poco prima del rilascio della RX 6500 XT.
Un agnellino?
PCGames Hardware dice che AMD ha ridotto l'architettura RDNA-2, su cui si basa la RX 6500 XT. La scheda è un agnellino sotto molti aspetti, anche se è la prima in produzione a 6nm. Con un consumo tipico di 100 watt, la scheda è economica e genera poco calore residuo. Il prezzo al dettaglio consigliato di 209 euro è anche buono. Tuttavia, i 4 GB di memoria grafica riducono enormemente le prestazioni. La maggior parte dei giochi può essere giocata con una risoluzione di 1080p, ma raramente con il massimo dei dettagli. Una Radeon RX 580 con 8 GB VRAM del 2017 o una Geforce GTX 1060 con 6 GB VRAM del 2016 raggiungono migliori frame rate nei giochi.
Le corsie PCIe come collo di bottiglia?
Oltre ai 4 GB di VRAM, la RX 6500 XT ha solo quattro corsie PCIe 4.0. Le corsie hanno un'influenza significativa sulla velocità di trasferimento dei dati. Oggi, 16 corsie sono standard per la maggior parte delle schede grafiche. Secondo Techpowerup, né AMD né NVIDIA hanno provato meno di otto corsie negli ultimi anni. Il fatto che AMD usi solo quattro corsie è una misura di risparmio per mantenere bassi i costi della scheda. Secondo Techpowerup, tuttavia, le quattro corsie PCIe sono troppo poche per una scheda grafica desktop.
Raccomandabile solo in modo condizionato
Golem arriva a una conclusione simile a quella delle prime due recensioni. Quando la scheda raggiunge i suoi limiti in termini di trasferimento dati e VRAM, i frame rate dei giochi balbettano violentemente. Se la scheda dovesse essere disponibile al prezzo di vendita consigliato, potrebbe valere la pena dare un'occhiata - se si può vivere con i 4 GB di VRAM. Questo è sufficiente per i tipici titoli e-sportivi come Counter-Strike: Global Offensive.
Se si scorre su YouTube, le conclusioni sono più chiare: un brutto scherzo, peggio delle carte del 2016 o della peggiore GPU.
Quando e a quale prezzo le carte saranno disponibili nel nostro negozio non è ancora chiaro. È meglio controllare di tanto in tanto.


Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.