Pubblicato il nuovo standard di RAM per le future schede grafiche
Novità e trend

Pubblicato il nuovo standard di RAM per le future schede grafiche

Kevin Hofer
6.3.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Le nuove schede grafiche di Nvidia e AMD saranno disponibili alla fine di quest'anno o all'inizio del prossimo. I modelli di punta saranno probabilmente dotati di memoria GDDR7. La JEDEC, un'organizzazione per la standardizzazione dei semiconduttori, ha pubblicato le sue specifiche.

GDDR7 promette un grande salto in termini di larghezza di banda e velocità. Secondo le specifiche JEDEC, la larghezza di banda arriva a 192 gigabyte al secondo (GB/s) e la velocità a 48 gigabit al secondo (Gbps). A titolo di confronto, la memoria GDDR6 installata nella RTX 4080 Super raggiunge 23 Gbps.

La novità più importante è la memoria GDDR6.

La novità più importante è l'interfaccia PAM3 (la più recente modulazione di ampiezza degli impulsi). A differenza delle GDDR6, le GDDR7 trasferiscono tre bit in due cicli. Con le GDDR6 si tratta di due bit su due cicli. Ciò si traduce in un aumento del percento dell'efficienza di trasferimento dei dati. La velocità di clock del nuovo standard non deve quindi essere doppia rispetto a quella del vecchio standard. Se sei interessato ai dettagli dello standard, puoi trovare maggiori informazioni qui.

Samsung ha già pubblicato la grande parte dello standard la scorsa estate. Le specifiche non sono quindi nuove. Tuttavia, la pubblicazione da parte di JEDEC dimostra che le prime schede grafiche con la nuova memoria saranno rilasciate a breve. È probabile che le schede grafiche Blackwell di Nvidia e RDNA4 di AMD utilizzino il nuovo tipo di memoria.

Secondo rumors, il loro rilascio è previsto per il quarto trimestre del 2024. Ma ci sono anche rumors che sostengono che l'uscita delle schede Nvidia sarà ritardata fino al 2025. Sembra realistico che possano essere ritardate. Dopotutto, l'azienda sta crescendo soprattutto con i prodotti AI: nel 2024, Nvidia dovrebbe generare 87 miliardi di dollari di vendite solo con le GPU per data center. È chiaro che le schede grafiche per gli utenti normali dovranno passare in secondo piano di fronte a tali cifre.

Dopo sei anni di memoria GDDR6 - le schede della serie RTX 20 sono state le prime - è probabile che lo standard venga gradualmente sostituito. Sia Nvidia che AMD probabilmente utilizzeranno il nuovo standard solo per i modelli di punta a causa dei costi più elevati della memoria. Il modello top di gamma è relativo: nella prossima generazione AMD si concentrerà su schede grafiche di fascia media ed entry-level.

In cambio, i nuovi modelli AMD di fascia media dovrebbero battere più facilmente la RX 7900 XT ed essere significativamente più economici. Si parla di meno di 500 dollari per scheda. Nvidia sta andando in una direzione diversa: il prossimo modello top di gamma RTX 5090 dovrebbe essere più veloce del 70% rispetto all'attuale RTX 4090, ma questo ha un prezzo: si parla di una cifra compresa tra 2.000 e 2.500 dollari.

Immagine di copertina: Shutterstock / Capix Denan

A 50 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar