

Casa Pop‑Up Desk alla prova: Logitech racchiude l'ufficio in un libro e lo fa pagare profumatamente
Il set racchiude in un unico libro una tastiera, un touchpad e un supporto per notebook. «Casa Pop‑Up Desk» è elegante e pratico, ma non privo di punti deboli.
«Casa Pop‑Up Desk» sembra il nome di un mobile italiano. In realtà si tratta di un set Logitech composto da tastiera, touchpad e supporto per notebook. Dall'esterno, l'aspetto è quello di un elegante libro con copertina rigida da mettere su uno scaffale. Quando apri il set, ti accoglie tanta plastica e un supporto che dovrebbe portare lo schermo del notebook all'altezza degli occhi. L'ufficio compatto promette di fare molto di più di offrire gadget esteticamente belli.

Concetto: ufficio in un libro
Quando viene aperto, il set Casa Pop‑Up Desk rivela il suo concetto: un sistema di scomparti per tastiera e touchpad, abbinato a un supporto verticale per notebook. Gli scomparti sono rivestiti in gomma, con rientranze angolate che mi permettono di staccare la tastiera e il touchpad con una singola pressione – la barra spaziatrice funge da leva.


Per la ricarica è incluso un cavo USB-C che sparisce nel proprio vano. Per poter usare il supporto, devo far scorrere la superficie di appoggio sopra gli scomparti e fissarla in una fessura.

Il laptop è posizionato con un angolo fisso e relativamente ripido di circa 40 gradi, che idealmente porta lo schermo all'altezza degli occhi e allevia i dolori cervicali. Non c'è flessibilità, ma la struttura supporta anche dispositivi più grandi, fino a 17 pollici e 7,5 chilogrammi. Quando è piegato, l'intero set misura 2,9 centimetri di altezza, 23 centimetri di larghezza e 29 centimetri di profondità e pesa 690 grammi. Questo è pratico per l'uso mobile: tutto rimane compatto, solo il notebook deve essere trasportato separatamente.

Fonte: Logitech
Il set è disponibile in tre varianti di colore: Nordic Calm (sabbia/bianco), Bohemian Blush (rosa) e Classic Chic (verde/grafite).
Tastiera: compatta e silenziosa, ma invisibile al buio
Casa Keys è una tipica tastiera Logitech in formato mini. È piacevolmente silenziosa, con una corsa breve dei tasti di 1,5 millimetri e un punto di attuazione ben definito. La digitazione non è tanto rumorosa. Mi ci sono abituato rapidamente, anche se la tastiera è ottimizzata per la compattezza.

Ciò che manca è la retroilluminazione. Te ne accorgi al più tardi quando usi la tastiera di sera nella penombra e le dita tirano a indovinare i tasti. Le iscrizioni sono stampate anziché incise al laser, quindi durano di meno. Almeno puoi accoppiare tre dispositivi tramite Bluetooth e la batteria, secondo il produttore, dura fino a cinque mesi.
La Casa Keys è buona, ma non è un punto di forza. Fa il suo lavoro, non è fastidiosa, ma non è nemmeno entusiasmante. Se scrivi molto, a un certo punto vorrai una tastiera migliore, o almeno più leggera.
Touchpad: il vero punto di forza
Il Casa Touch è l'highlight del set. Logitech ha installato un touchpad in vetro piacevole da usare. La superficie offre un controllo fluido e preciso, il meccanismo di clic funziona in modo affidabile e i gesti multitouch rispondono senza problemi, anche con le dita sudate.

Puoi accoppiare tre dispositivi e la batteria dovrebbe durare circa tre settimane. Nel confronto diretto con la tastiera, il touchpad sembra essere di un altro livello.
Ergonomia e mobilità: pratico nella vita quotidiana
Il set solleva il display in modo diverso a seconda delle dimensioni del notebook, ad esempio di circa 18 centimetri per un Asus Zenbook S 16. Ciò significa che lo schermo si trova a un'altezza ergonomica migliore. Mi aiuta a non stare incurvato davanti al portatile come Quasimodo. Se l'immagine si trovi davvero davanti ai miei occhi dipende dalla posizione in cui sono seduto e dalla dimensione del notebook.

Il set è trasportabile: entra in qualsiasi zaino, non pesa molto ed è chiaramente rivolto a chi vuole lavorare facilmente in luoghi diversi. Se cerchi qualcosa da usare a casa, trovi alternative meno care in materiale più robusto, ma senza tastiera e touchpad.
In breve
Pratico, ma costoso
Casa Pop‑Up Desk non sostituisce un vero e proprio ufficio, ma è un gadget intelligente per chi è mobile e desidera lavorare rapidamente e risparmiare spazio. Elegante all'esterno, pratico all'interno, con un touchpad più convincente della tastiera. Come supporto per un portatile, solleva anche il display a un'altezza più ergonomica, alleviando i dolori cervicali.
L'inconveniente maggiore è il prezzo: al momento del test, costa 168 franchi. Vista la tanta plastica e la mancanza di retroilluminazione della tastiera, riterrei più appropriati 125 franchi.
Pro
- Solleva lo schermo a un'altezza ergonomica
- Trasportabile, entra in qualsiasi zaino
- Buon touchpad con superficie in vetro
- Tastiera e touchpad con Bluetooth multidispositivo (fino a tre dispositivi)
Contro
- Prezzo troppo alto per la plastica e la mancanza di retroilluminazione

La mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti

