Apple WWDC: addio iTunes, benvenuto assurdo e costoso Mac Pro!
Novità e trend

Apple WWDC: addio iTunes, benvenuto assurdo e costoso Mac Pro!

Traduzione: Leandra Amato

Alla Worldwide Developers Conference, Apple tasta il terreno per il 2019 in termini di software. Finalmente è stato presentato un nuovo Mac Pro. Un dispositivo favoloso – se solo non fosse per il prezzo elevato.

Alla WWDC, Apple presenta le nuove versioni dei suoi sistemi operativi. Focus sul software: cosa può fare il nuovo iOS? Cosa succede al MacOS? Agli sviluppatori di applicazioni viene detto cosa sta cambiando e dove trovare nuove opportunità per allacciarsi all'ecosistema Apple.

Gli eventi Apple seguono una rigorosa coreografia: prima si loda il proprio ecosistema, poi seguono sane e ben dosate informazioni. Il 3 giugno, Tim Cook ha iniziato sorprendentemente parlando dell'hardware.

Io capovolgo tutto e inizio per grado di importanza. Il Mac Pro non può essere importante, perché, se posso permettermi, dopo cinque anni anche l'ultimo utente ha già rinunciato.

La strategia

Devi guardare l'evento WWDC dall’osservatorio, che è quello che Apple vuole veramente. Il 25 marzo 2019, Tim Cook ha annunciato che Apple vuole posizionarsi strategicamente come fornitore di servizi multimediali:

  • Novità e trend

    Novità in casa Apple

    di Aurel Stevens

In poche parole:

  • con «Apple TV+», Apple diventa un fornitore di contenuti, offrendo i propri programmi e serie esclusive come Netflix. Connessione flat per una relazione più stretta, non importa con quale dispositivo Apple.
  • Apple raggruppa lo sviluppo di nuovi giochi per cellulari sotto l'etichetta «Apple Arcade». Lo sviluppo di giochi esclusivi iOS è supportato con notevoli risorse.
  • Con «Apple News+», la gamma stampata offre un impressionante bouquet di riviste di alta qualità.
  • Apple offre una carta di credito virtuale – solo opzionalmente fisica – espandendo così Apple Pay. Un provvedimento per escludere le banche dalla catena alimentare. E anche un modo per inseguire servizi emergenti come la quota di mercato di Revolut.

È logico che Apple seppellisca il trascurato media center di iTunes, come era stato già ipotizzato. Questo significa che iTunes sarà sostituito da nuove applicazioni per musica, film, giochi e riviste: Apple Music, Apple Podcast e Apple TV, disponibile anche su alcuni smart TV. Sugli Apple TV Box propri, l’applicazione stessa è un sistema operativo: tvOS 13. Offre una gestione multiutente con suggerimenti personalizzati come Netflix.

La funzionalità di backup, precedentemente integrata anche in iTunes, si sposta finalmente in una posizione utile: nel finder. La modifica fa parte della nuova versione MacOS 10.5, chiamata Catalina.

Allo stesso tempo, Apple lancia il proprio servizio di login in stile Google e Facebook. Questo potrebbe essere interessante, dal momento che Apple ha un appetito molto più basso per i dati degli utenti in fatto di privacy. Il servizio di accesso Apple fornirà la possibilità di accedere a servizi di terze parti con indirizzi e-mail usa e getta. Promette bene!

Un proprio sistema operativo per iPad

Gli iPad hanno un proprio sistema operativo chiamato iPadOS. La scissione porta i tablet Apple lontano da iOS e più vicino a MacOS. Il motivo è che iOS non è veramente multitasking. Con il proprio sistema operativo, è finalmente possibile lavorare con più finestre su iPad e le applicazioni possono sfruttare al meglio gli schermi molto più grandi dei tablet.

A proposito di schermi: con MacOS Catalina e iPadOS, i tablet Apple possono essere utilizzati come schermi esterni per Mac.

La vicinanza a MacOS si riflette anche nel fatto che le applicazioni per iPad possono essere facilmente convertite in applicazioni desktop. Gli sviluppatori sono supportati da un software chiamato Catalyst. Ad esempio, il capo software Craig Federighi ha mostrato un'applicazione Twitter nativa per MacOS.

Gli iPad ereditano anche alcune caratteristiche dal sistema operativo desktop: un download manager e la versione desktop di Safari. Infine, è anche possibile collegare le chiavette USB-C-direttamente agli iPad e trasportare facilmente i file.

Finora, dovevano essere utilizzate soluzioni singole con applicazioni speciali e la funzione «Condividi». Trovo impressionante che Apple osi pubblicizzare una banale funzione come feature. È imbarazzante che questo arrivi solo ora, nel 2019.

iOS 13

Con iOS si parla di evoluzione, non di rivoluzione. Apple continuerà a lavorare sodo sul lato software. In particolare, il nuovo Dark Mode è visibile all'utente finale – disponibile su MacOS da quasi un anno ormai. Sui display OLED questo dovrebbe anche far risparmiare un po' di energia. (Su display LCD come quello dell'iPhone XR, il nero richiede tutti e tre i diodi e quindi più energia).

Apple Map è stata rivisitata. Ora puoi passare da una vista a volo d'uccello ad una vista in prima persona come Street View. Siri diventa un po' più intelligente, legge direttamente i messaggi e permette agli utenti di scrivere una risposta dettandola.

iOS 13 funziona sugli stessi dispositivi di iOS 12, cioè dall'iPhone 6s in poi. Il 6s è stato introdotto nell'autunno 2015. Ciò significa che Apple è tornata a cinque anni di supporto software dopo che il periodo era stato recentemente prorogato.

Questo messaggio dovrebbe commuovere ogni fan Android. Persino il gigante degli aggiornamenti Google garantisce solo due versioni del sistema operativo per i propri smartphone Pixel.

Un nuovo Mac Pro

Nel segmento dei notebook, Apple detiene quote di mercato significative con il Macbook Pro e l'iPad. I dispositivi portatili di Apple godono di grande popolarità. Non solo hanno un bell'aspetto, ma sono anche di alta qualità e in continuo sviluppo.

I desktop, invece, sono fermi da tempo. In particolare, la potente serie di workstation Mac Pro, che ha ottenuto punti per i suoi processori Intel superiori e la sua flessibilità, non è stata aggiornata nel corso degli anni. Per molto tempo, Apple è stata criticata: non esiste più un vero e proprio dispositivo da lavoro adeguato.

Quindi, il 3 giugno è giunto finalmente il momento di introdurre una novità. La buffa, peccaminosamente costosa tonnellata del 2013 sarà finalmente sostituita. Io lo chiamo «la grattugia». L'alloggiamento può essere aperto da tutti i lati.

Il nuovo Mac Pro è dotato di uno Xeon con un massimo di 28 core. La scheda madre offre spazio per otto schede PCI e consente fino a 1,5 TB di RAM. Le prestazioni della scheda grafica AMD sono fornite sotto forma di 56 TFlops. L'alimentatore, che eroga fino a 1400 watt, è anche piuttosto spesso. I prezzi per le nuove postazioni di lavoro partono da 5999 dollari; i dispositivi saranno disponibili in autunno.

Anche il nobile computer non vuole lasciarsi sfuggire un display opportuno, che sarà disponibile in autunno con il Pro Display XDR. Ha una risoluzione 6K e un «volume dinamico estremo». Il display costa altri 4999 dollari. Senza piede. Devi comprare un supporto da parete da 199 dollari o il «Pro Stand». Costo: 999 dollari.

Sì, hai letto bene. Il piede dello schermo costa migliaia di euro. Quindi, per la combinazione più economica di Mac Pro, Pro Display XDR e stand occorrono quasi 12 000 dollari. Ok... fornisce un certo valore di intrattenimento. Mi metto comodo. Non vedo l’ora di leggere i vostri commenti.

A 102 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono il guru del team dei redattori. Scribacchino 5 giorni su 7 e papà 24 ore su 24. Mi interesso di tecnologia, computer e HiFi. Mi sposto sempre in bicicletta, in qualsiasi condizione meteo e, solitamente, sono di buon umore.


Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar